lunedì 25 luglio 2011

25 luglio – 25 de julio

Buongiorno a tutti, oggi in Spagna è festa nazionale e io sono a lavoro :-(
Avete letto bene!
Oggi in tutto il Paese, eccetto che in Catalogna,  si festeggia Santiago apostolo, patrono di Spagna.
Per consolarmi, ieri ho assaggiato per la prima volta la torta di Santiago, un dolce tradizionale galiziano che però si cucina in tutto il Paese soprattutto in occasione della festa del 25 luglio. Gli ingredienti principali sono: mandorle, zucchero e uova. La caratteristica principale di questa torta è che dopo averla cotta al forno, viene spolverizzata con zucchero a velo utilizzando una formina che permette di disegnare la croce di Santiago:

Dal 3 marzo del 2006 è entrata nel registro dei prodotti con “Indicazione geografica protetta – IGP” che è un marchio che viene attribuito dall’Unione Europea “a quei prodotti agricoli e alimentari per i quali una determinata qualità, la reputazione o un’altra caratteristica dipende dall’origine geografica, e la cui produzione, trasformazione e/o elaborazione avviene in un’area geografica determinata. (Wikipedia)”
Buenos dias a toto el mundo, hoy en toda España es fiesta pero yo estoy trabajando :-(
Estoy en serio!
Hoy en todo el Pais, menos que en Cataluña, se celebra Santiago Apóstol, el patron de España.
Para consolarme, ayer he probado por la primera vez, la Tarta de Santiago, una tarta tradicional de la cocina gallega (originaria de Santiago de Compostela), que pero se cocina tambien en toda España. Sus principales ingredientes son almendras, azúcar y huevos. Como detalle final, se suele espolvorear azúcar fino sobre una plantilla de la Cruz de Santiago, de manera que, al retirarla, la silueta de la cruz queda impresa.

El 3 de marzo de 2006 la Tarta de Santiago entró en el registro de “Indicación Geográfica Protegida-IGP”, que es una marca que la Unión Europea asigna a  un “producto agrícola, alimenticio o de otro tipo, que posee un origen geográfico determinado y cuya calidad o reputación se debe a dicho lugar de origen. Wikipedia)”


¡ Buen provecho!

0 comentarios:

Posta un commento