lunedì 25 luglio 2011

La Trieste di Magris – La Trieste de Magris

Lo scrittore triestino Claudio Magris e la sua città, sono stati protaganisti per alcuni mesi, della proposta culturale del CCCB – Centre de Cultura Contemporània de Barcelona.
Nel video che vi propongo, estratto dalla puntata del 08 maggio 2011 di “che tempo che fa“-rai3, l’autore commenta la mostra a lui dedicata:

Sono riuscita a vedere l’esposizione proprio l’ultimo giorno di programmazione, lo scorso 17 luglio.
La mia visita è iniziata, con mia grande sorpresa, a partire dalle scale mobili che mi conducevano al piano superiore, con le variopinte cartoline di Trieste appese alle pareti:

Non che la temperatura esterna di Barcellona di questi ultimi giorni sia migliore, ma ricevere il benvenuto da Magris con un verosimile vento di bora (forte aria fredda proveniente dal soffitto) è stata un’esperienza davvero particolare

Camminando per le strade di una Trieste in miniatura, ho potuto conoscere le personalità culturali più importanti della città scoprendo quelle che hanno influenzato la storia culturale di Magris

Una breve pausa al Caffè San Marco dove Magris è solito rifugiarsi per scrivere, è l’occasione per sfogliare uno dei suoi tanti libri, compreso quello che è considerato il suo capolavoro, Danubio

Dopo la sosta proseguo il mio viaggio alla scoperta delle abitudini e delle passioni di Magris, una tra tutte, la montagna

L’allestimento ha fornito l’ispirazione per girare il film “Dietro il buio”

liberamente ispirato al testo di Magris del 2006 “Lei dunque capirà”.

Salutato Magris e lasciata Trieste, mi immergo di nuovo nell’atmosfera di Barcellona.
Infatti all’uscita del CCCB, in Plaça dels Angels

mi attende inaspettatamente, un bel concerto della Raval Sinphony, una banda musicale composta da persone che lavorano o vivono nel quartiere “el Raval”, uno dei più problematici di Barcellona ma che ultimamente cerca di riqualificarsi e lasciarsi alle spalle la pessima fama per cui è conosciuto.
Bravi!

0 comentarios:

Posta un commento