giovedì 25 agosto 2011

BICING


I trasporti pubblici del capoluogo catalano sono molto efficienti e quasi sempre puntuali ma uno degli aspetti che rendono più vivibile la città, è l'utilizzo della bicicletta che ha avuto nel corso degli ultimi anni, un successo contagioso.
Sono infatti sempre più numerosi colorono che usano la bicicletta per i propri spostamenti da una parte all'altra della città usufruendo del BICING, un servizio offerto dal Comune ai propri cittadini in possesso del DNI (documento d'identità) o del NIE (documento d'identità per gli stranieri).
L'abbonamento annuale costa 35 euro e ciascun abbonato può prendere una bici da una delle oltre 400 stazioni sparse nei vari quartieri cittadini e utilizzarla per mezz'ora prima di restituirla in un'altra stazione. L'utilizzo può essere prolungato fino a un massimo di due ore, ma in questo caso ha un costo aggiuntivo di 60 centesimi. Io mi sono fatta contagiare con entusiasmo dalla bici-mania e appena arrivata a Barcellona mi sono iscritta alla comunità del Bicing :)
Sembra però che nonostante il sempre crescente numero di abbonati, il Comune faccia fatica a tenere i conti in ordine tanto che il nuovo sindaco Xavier Trias vuole proporre di allargare il servizio ai turisti e alla pubblicità.
Avete delle proposte per migliorare il servizio?
El alcalde de Barcelona plantea abrir el Bicing a la publicidad y los turistas para rentabilizar su alto coste.
¿Estais de acuerdo?

PRENSA
Trias plantea abrir el Bicing a la publicidad y los turistas para rentabilizar su alto coste



2 comentarios:

Anonimo ha detto...

vorrei venire solo per prendere la bici e girare per le vie della città con la mia migliore amica di viaggio:-)

EPE-BARCELONA ha detto...

lo potrai fare molto presto ;-)

Posta un commento