mercoledì 31 agosto 2011

La Boqueria

Una delle istituzioni di Barcellona, tappa imprescindibile di un viaggio nella città catalana, è il mercato della Boqueria. Costruito sul sito del vecchio monastero di san Giuseppe,
la sua costruzione è durata per lungo tempo dal 1840 al 1914. I suoi colori, il vociare fragoroso dei suoi banconi, la ricchezza dei suoi prodotti ne fanno uno dei mercati più conosciuti al mondo,"Probably the best market in the world", come l'ha definito il quotidiano inglese The Guardian.
Districarsi nel labirinto delle proposte di prodotti locali tra cui  spiccano gli ottimi salumi e della ricca offerta di frutta è un'esperianza che può dare il capogiro.
Sabato scorso mi sono immersa in questa splendida atmosfera chiassosa e colorata con l'idea di curiosare un po' tra le varie bancarelle. Alcune composizioni di frutta, di caramelle e di spezie sembrano delle vere opere d'arte, dei quadri disegnati da un pittore particolarmente ispirato. 
Come potete vedere ho girovagato un bel po', scattando tantissime foto e perdendo la cognizione del tempo. 
A ricordarmi che si erano fatte le 2 del pomeriggio, ci ha pensato il mio stomaco e così non mi sono lasciata sfuggire l'occasione di mangiare in uno dei bar del mercato. Mi avevano parlato del bar Pinotxo, un'istituzione qui alla Boqueria, in attività da oltre trent'anni, capace di proporre fin dalle prime ore del mattino vino rosso, birra e salumi di ottima qualità tanto da conquistare la simpatia di affezionati frequentatori.
Purtroppo Pinotxo è in ferie e ci dà appuntamento a settembre
Non potendo aspettare fino a settembre per un pasto (!!), mi sono quindi addentrata in questo paese in miniatura che è la Boqueria e ho scelto un bar dall'aspetto delizioso: ampio bancone dove mangiare, vetrate colorate in stile modernista, nome significativo, bar Boqueria e soprattutto tanta gente in attesa di essere servita. 
 
Si dice che vedere tanta gente in un ristorante è sinonimo di qualità. E' come se quei "compagni di fame" fossero lì in fila a dirti: "ehi amico, qui si mangia bene". 
Ci sono delle eccezioni!
Nel bar Boqueria, nonostante le aspettative iniziali, ho infatti mangiato le peggiori patatas bravas e le peggiori crocchette da quando sono qui a Barcellona e credetemi, ne ho mangiate parecchie :o)
Dovrò attendere il rientro di Pinotxo e sacrificarmi (sia chiaro lo faccio per voi, per potervelo raccontare!) con un'altra incursione nel mercato più allegro della città.
Nell'attesa mi sono consolata con una delle ottime macedonie presenti nei banconi di frutta che fanno gola a chiunque e costituiscono ottimi dessert durante le calde giornate estive.
Un saluto da Barcellona e come direbbero i catalani: "Bon profit" (= Buen provecho, in spagnolo=Buon appetito, in italiano).

Info pratiche:
La Boqueria si trova sulla Rambla al numero 91 ed è aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20:30.

0 comentarios:

Posta un commento