Cari lettori, da oggi EPE ha iniziato una collaborazione con Scambieuropei.
Scambieuropei nasce come blog (http://scambieuropei.wordpress.com/) qualche anno fa grazie a due studenti appassionati e determinati a far crescere il progetto e nel giro di pochi mesi quel blog è diventato un sito web ed è nata l'Associazione Scambieuropei. L'obiettivo è ambizioso ma entusiasmante: promuovere la mobilità europea. Che cosa significa? Vuol dire che voi che mi state leggendo ora e che, sono sicura, avete voglia di viaggiare, conoscere altri Paesi e altre culture, apprendere le lingue straniere, confrontarvi con i vostri coetanei europei ma non sapete bene come fare, troverete le risposte alle vostre domande e una miniera di informazioni grazie a Scambieuropei. Nella pagina web di SE troverete sempre aggiornate le opportunità di viaggio, studio, lavoro, stage, volontariato, sarete avvisati della pubblicazione dei bandi europei e delle scadenze di bandi e concorsi.
Se come me state già svolgendo uno stage, potreste essere interessati ad adedire al Manifesto dello stagista "una campagna che ha come obbiettivo quello di denunciare le situazioni di sfruttamento dei giovani all’ingresso del mondo del lavoro, in particolare laddove sotto la veste di “stage” si celano solo tentativi di reperire forza lavoro non retribuita", che è stata avviata in seguito ad un lungo dibattito tra la redazione e i lettori di SE.
Scambieuropei è presente anche su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Scambieuropei/110221577488?ref=ts e su Twitter: https://twitter.com/#!/scambieuropei.
I racconti sulla mia esperienza di Erasmus Placement a Barcellona e quelli di altri ragazzi italiani che lavorano e studiano in altri Paesi Europei, li trovate nella sezione Italiani all'estero del sito web: http://scambieuropei.tesionline.it/italiani-all-estero/blog.
Se questo post e Scambieuropei vi hanno contagiato la voglia di partire, scriveteci e raccontateci la vostra esperienza :o)
Suerte!
Info sulla campagna MANIFESTO DELLO STAGISTA:
http://www.manifestodellostagista.org/
0 comentarios:
Posta un commento